
Slovenia: da vedere
Ljubljana, Piran e Koper hanno un’architettura notevole; i castelli a Bled e Ljubljana sono impressionanti. Le Grotte Skocjan e di Postojna sono fra una delle meraviglie mondiali sotterranee. La Valle della Soča è indescrivibilmente bella in primavera, mentre gli afreschi della Chiesa vicino al Lago Bohinj sono degni di un viaggio.
Slovenia: itinerari suggeriti
Dipende dalla lunghezza del soggiorno:
Due giorni
Visitare Ljubljana
Una settimana
Visitare Ljubljana, Bled, Bohinj, Grotte di Skocjan e Piran
Due settimane
Visitare tutti i luoghi possibili
Slovenia: Progettare quando andare
La neve può durare quasi fino a giugno nelle montagne, ma maggio e giugno sono i migliori mesi per essere nelle pianure e valli quando tutto è fresco ed in fiore. (Aprile può essere tuttavia un po' bagnato.) In luglio ed agosto i prezzi d’albergo salgono, ci sono molti turisti, specialmente sulla costa ma tutti gli ostelli di gioventù sono aperti. Il settembre è un mese eccellente per visitare, i giorni sono lunghi ed il tempo ancora calda, è il miglior tempo per andare in gita ed fare scalate. Ottobre e novembre possono essere piuttosto piovosi, e l'inverno (dicembre a marzo) è definitivamente per sciatori.
Cartina Slovenia
L'istituto geodetico della Slovenia (Geodetski Zavod Slovenije; GZS), l'agenzia cartografica principale del paese, produce mappe nazionali (1:300000), mappe regionali (1:50000) e topografiche del paese intero (64 fogli ad una scala di 1:50000) così come piani urbani. L'associazione alpina della Slovenia (Planinska Zveza Slovenije; PZS) ha 30 diverse mappe d’escursionismo, con scale grande fino a 1:25000.
Il turismo in Slovenia vi offre una vasta gamma di hotel e terme, relax e attività, sci e mare, campeggio e appartamenti.