lunedì 8 gennaio 2007

Slovenia vacanze


Con una superlicie di 20251 kmq, la Slovenia e il più piccolo fra gli stati costituitisi negli ultimi anni a seguito del disfacimento del sistema politico dell 'Europa centro-orientale. Situata al crocevia di diverse regioni europee presenta una notevole varietà di paesaggi: anche l'analisi del suo aspetto fisico non pub prescindere dalla sua posizione, al punto di incontro fra il sistema alpino, le catene montuose balcaniche e la pianura pannonica.

Il territorio sloveno e prevalentemente montuoso e collinare; gli ultimi contrafforti alpini occupano quasi per intero la parte settentrionale, mentre al centro l'alternarsi di colline, valli fluviali e ampie conche pedemontane costituisce il sistema prealpino sloveno. Nella parte sud-occidentale l'altopiano del Carso congiunge le Alpi alle catene costiere croate, mentre ad est e sud-est i rilievi sfumano verso la pianura pannonica.



Questo spazio è percorso da uno dei più importanti corridoi di traffico internazionale, che congiungono l'Est Europa, l'Europa centrale e occidentale con la penisola balcanicha e il Medio Oriente. Il turismo in Slovenia vi offre una vasta gamma di hotel e terme, relax e attività, sci e mare, campeggio e appartamenti.