giovedì 11 gennaio 2007

Bled | La perla tra le Alpi

Con i suoi dintorni e le sue bellezze naturali Bled è una delle località di villeggiatura alpine più belle della Slovenia; il lago color verde smeraldo a cui fanno da sfondo alcune delle vette più alte delle Alpi Giulie e delle Karavanke, la chiesetta sull'isola, il castello medievale creano uno scenario davvero suggestivo ed indimenticabile. E, di sera, oltre alla passeggiata intorno al lago, ci si può divertire nelle discoteche o passare la notte al Casinò.

Bled è celebre per il suo lago (diametro circa 2 km), con al centro una piccola isola su cui è stata costruita una chiesa, e per le sue fonti termali. Intorno al lago fioriscono campeggi e impianti turistici. Di una certa importanza anche il castello, posto a 604 m di altezza, in cima a una rocca che si affaccia direttamente sul Lago.

Come il Lago di Bled anche il Castello di Bled è la principale attrattiva. Nel 1004 all'epoca del passaggio di Bled dall'imperatore al vescovo di Bressanone probabilmente nel sito dove ora è il castello si trovava solo una torre romanica, protetta dalle mura della cittadina.

Per i più spericolati non mancano rafting, free-climbing e deltaplano. Inoltre ci sono molti bellissimi posti da visitare nelle vicinanze.

Bled è sede del piů grande campo da golf della Slovenia, su un terreno mosso e boscoso. I dintorni di Bled sono ottimo terreno per passeggiate a piedi o per il ciclismo.