La Repubblica di Slovenia si trova nel cuore dell'Europa, dove le Alpi ed il Mediterraneo incontrano la pianura della Pannonia ed il Carso misterioso. Al nord confina con l’Austria; all'est, Ungheria; al sud, Croazia; ed all'ovest, l’Italia.
La Slovenia divenne uno stato indipendente nel 1991 ed è un membro dell'EU dal 1 maggio 2004. La valuta nella Slovenia è l’Euro.
Arte e cultura
Situata in un crocevia culturale, la Slovenia è stata sempre un luogo di elevate conquiste artistiche, le Arti e la cultura hanno avuto una posizione speciale nella storia della Slovenia e hanno compensato nei secoli precedenti la mancanza di uno stato proprio ed istituzioni politiche autonome.
Geografia
Si può riconoscere la Slovenia attraverso le immagini delle Alpi, il mare Adriatico e il Carso, famoso per le grotte di Postumia. La bellezza del panorama della Slovenia sta nel fatto che tutti i luoghi sono accessibili al visitatore in un paio di ore!
Le foreste coprono metà del territorio, infatti la Slovenia è il terzo paese più boscoso in Europa, subito dopo Finlandia e Svezia. Si può ancora trovare foreste primordiali nell'area intorno a Kocevje. In queste foreste vivono ancora orsi ed è anche possibile incontrare lupi o qualche lince.
Approssimativamente l’8% del territorio della Slovenia è sotto protezione speciale; la più grande area con tale regime è il Parco nazionale di Triglav con un'area di superficie di 848 km2. Le Grotte di Skocjan sono dal 1986 nell'elenco dell’eredità mondiale dell’Unesco, e le saline di Secovlje e il lago di Cerknica sono inclusi nell'elenco di Ramsar di zone paludose d’importanza internazionale.
In Slovenia si può fare esperienza di contrasti sorprendenti nello stesso giorno: di mattina si può nuotare nell'Adriatico, due ore più tardi andare sugli sci sulle vette Alpine, poi fare una scoperta avventurosa del Carso e i fenomeni sotterranei, il pomeriggio fare un bagno fortificante nelle terme e di sera avere un incontro con la storia in una città medievale e gustare del pesce con ottimo vino in uno dei ristoranti.
Mario Stern è operatore turistico che lavora nel settore vacanze Slovenia e grotte di Postumia.